Archivio
In questa sezione del sito trovi una raccolta di articoli, presentazioni e altri documenti.
La strada del nucleo, ricca di vita sociale e di pericoli.
Sicurezza nel Nucleo di Carona
settembre 2019
La strada è parte integrante del villaggio e della vita quotidiana.
Una strada stretta, a tratti solo 268 cm. La vita sociale del villaggio di Carona (negozietti, ristoranti, posta, scuole, albergo, atelier per bambini, ludoteca) ruota attorno alla strada che lo attraversa.
E' inserita tra le mura delle abitazioni del nucleo storico e quindi priva di marciapiedi. E' luogo di incontro, di accesso alle abitazioni e agli esercizi pubblici.
E' l'accesso alla scuola elementare, alla scuola dell’infanzia, allo spazio VIBILU, all’Atelier di disegno per bambini Kiosk.
Insomma non è una superficie riservata unicamente al traffico motorizzato. Ma viene vissuta dal pedoni, automobili, biciclette, abitanti e turisti.
In pratica una zona d’incontro a Carona permetterebbe di ridefinire l'integrità del centro storico, rivalutandolo e garantendo un miglior equilibrio tra sicurezza, qualità abitativa e di vita.
Il ritiro della cautelativa: prefabbricati spogliatoi campo di calcio
13 novembre 2016
XCarona ritira la cautelativa alla Notifica di Costruzione per la posa di prefabbricati destinati a spogliatoio e Buvette per il Campo di calcio, posti a cilio strada, lato piscina.
Condizioni:
- Provvisorietà dei prefabbricati, come concordato a 5 anni al massimo
- Sviluppo immediato di un MasterPlan per il comparto del polo sportivo
Text.
24 novembre ore 20:30 - serata dibattito - al Pavillon Piscina di Carona
24 novembre 2015
Prossimamente i cittadini saranno chiamati alle urne, per esprimere il proprio voto su
questo importante argomento. L’associazione XCarona, nell’intento di offrire maggiori
informazioni, organizza un dibattito con personaggi competenti:
Favorevoli al progetto: onorevoli Angelo Jelmini e Michele Foletti
Contrari al progetto: onorevole Carlo Zoppi e ing. Marco Sailer urbanista e pianificatore
dei trasporti, che ha lavorato a Roma, Milano, Parigi e nell’Amministrazione a Bellinzona.
La serata si svilupperà con una parte iniziale in cui favorevoli e contrari potranno
confrontarsi argomentando le loro posizioni, per poi proseguire con una discussione
aperta, in cui anche il pubblico potrà intervenire.
Considerando l’importanza del tema e la presenza del sindaco Marco Borradori, oltre a
quella di relatori di prestigio, ci auguriamo di vedervi numerosi
Pal 2 in Breve
Add Date here
15 novembre 2015
PAL2 è il Programma d’agglomerato contro il quale lo scorso agosto 3'302 cittadini luganesi hanno firmato una petizione per indire un referendum.
Con un investimento molto importante (si parla di centinaia di milioni di denaro pubblico) è stato presentato un progetto che vuole integrare trasporti pubblici e privati, per risolvere i nodi del traffico automobilistico del Luganese e del Basso Malcantone, in particolare Bioggio, Agno e Magliaso. Tale programma ha anche come obiettivo quello di intervenire sul traffico ferroviario regionale (ferrovia Lugano - Ponte Tresa). Il progetto prevede un braccio verso Manno, che si allaccerebbe all’attuale Lugano - Ponte Tresa, per poi entrare in una galleria che sbuca alla pensilina di Lugano centro, sopprimendo così la tratta Bioggio - Agnuzzo - Sorengo - Stazione.
Inoltre Pal2 tocca la problematica di zone critiche come Cornaredo e Pian Scairolo.
Per saperne di più:
Cos'è Pal2_ la Confederazione
Rapporti d'esame della confederazione
Articoli di giornale: