Un gruppo di abitanti di Carona dopo un’attenta analisi della situazione che si è venuta a creare dopo l’Aggregazione con Lugano e avendo a lungo dibattuto su come fosse più appropriato agire per preservare la Socialità, la Cultura, la Vivibilità del territorio, ha deciso di creare l'Associazione xCarona che intende:
-
Rappresentare tutti i cittadini indipendentemente da ideologie politiche, religiose, culturali o altre per promuovere, proteggere e far evolvere valori quali territorio, cultura, socialità, associazioni esistenti, eventi, servizi e strutture affinché si possa migliorare ulteriormente la qualità e il “bel vivere” a Carona.
-
Essere un valido interlocutore per i cittadini del territorio (che in futuro potrebbe anche essere esteso ad altre realtà dell’Arbostora) e per le autorità del Comune di Lugano. L'associazione non vuole essere un concorrente, ma un integratore delle già esistenti strutture istituzionali e dell'Autorità municipale.
Presidente Carlo Donati; Membri: Lisa Wenger, Giorgia Franzi, Cornelia Deubner e Philippe Blanc. Revisori: Eva Bignotti e Enrico Elzi con Simonne Egeler come sostituta.
L'obbiettivo di questo incontro è la costituzione di un Comitato direttivo che si farà carico di intraprendere le azioni che meglio reputa, affinché gli obbiettivi enunciati qui sopra portino i frutti sperati e che rendano le Autorità cittadine più attente alle esigenze della popolazione di Carona.