Piscina di Carona

UN IMPORTANTE INVESTIMENTO NELL’INTERESSE DI TUTTA LA POPOLAZIONE LUGANESE

Un gruppo di cittadini sensibili alla valorizzazione del villaggio di Carona e alla gestione del bene pubblico, ha studiato il progetto presentato dal Municipio lo scorso10 ottobre 2019 e si pone l’obiettivo di proporre un'analisi più approfondita della situazione.
Un aiuto concreto che si vuole offrire alla municipalità, affinché l’investimento di 7 milioni di franchi (6 mio pubblici a carico della comunità e 1 mio a carico del TCS) sappia valorizzare realmente la piscina e il villaggio di Carona, nell’interesse di tutti i cittadini.

Un importante investimento al servizio dei propri contribuenti, volto alla valorizzazione e alla conservazione del proprio territorio.

Cittadini e Associazioni hanno accolto con molto entusiasmo la volontà del Municipio di investire un importante somma di denaro per la ristrutturazione di questo gioiello che, per storia, contesto paesaggistico e potenziale turistico, è unico in Ticino.

Nello stesso tempo però abbiamo raccolto tra i nostri concittadini le molte perplessità che ci hanno spinto a svolgere questa analisi.

Crediamo che una disponibilità così importante di capitale meriti una gestione lucida, coerente e partecipata.

 

Con questo contributo il nostro auspicio è che si possa ottimizzare l’investimento di 6 milioni di franchi di soldi pubblici, nell’interesse dei cittadini di Lugano, offrendo delle soluzioni che sappiano valorizzare questo villaggio e, non da ultimo, rispettare l’ambiente.  

Siamo convinti del fatto che un processo partecipativo e condiviso, con alle spalle un’analisi oculata anche in termini di costi-benefici, permetta di compiere i passi giusti, affinché tutto l’iter progettuale possa svolgersi nel migliore dei modi, evitando perdite di tempo e di opportunità. 

​© 2015 by buc,phi,ric