Schermata 2020-09-03 alle 00.22.43.png
logo 20km:h.jpg

Una strada per tutti...

Carona, un villaggio di epoca medievale che conserva importanti dimore storiche. La spazialità è decisa da angusti vicoli e piazze marcate da importanti edifici medievali, rinascimentali, fino al secolo XIX. Tuttavia, mentre in altri insediamenti la strada di attraversamento ha spesso determinato profonde trasformazioni del tessuto edilizio, in questo caso, forse anche in ragione del fatto che la strada si esaurisce in Carona, ha mantenuto un carattere di percorso interno, dividendo in due il nucleo.

Di fatto la strada che attraversa il nucleo di Carona è parte integrante del villaggio e dellavita quotidiana.

 

Una via che rappresenta il centro della vita sociale del paese, luogo d’incontro della popolazione.
Lungo la strada principale sorgono infatti abitazioni, un negozio di alimentari, b&b, atelier, ludoteca, chiosco, scuola, ristoranti, negozietti, ecc.

Le automobili transitano spesso attraverso il nucleo a velocità inadeguata. In una strada stretta, a tratti solo 268 cm

La condivisione di questo luogo viene quindi a mancare a causa di problemi di sicurezza per i pedoni, in particolare modo per l’alto numero di bambini che ci vivono.

Nell'ambito dello studio sulla sicurezza dei percorsi casa-scuola, richiesto dal Comune di Lugano, l'Associazione XCarona ha partecipato alla fase di analisi preliminare, conclusasi nell'autunno 2019.

L'Associazione XCarona ha elaborato un documento che raccoglie gli elementi che evidenziano la necessità di intervenire trasformando la strada principale in una zona d'Incontro.