top of page

blog post

Pal 2 - Serata Dibattito al Pavillon Piscina


Il 24 novembre alle 20.30 al Pavillon della piscina di Carona si terrà una serata dibattito sul tema PAL2, il Programma d’agglomerato contro il quale lo scorso agosto 3'302 cittadini luganesi hanno firmato una petizione per indire un referendum. Con un investimento molto importante (si parla di centinaia di milioni di denaro pubblico) è stato presentato un progetto che vuole integrare trasporti pubblici e privati, per risolvere i nodi del traffico automobilistico del Luganese e del Basso Malcantone, in particolare Bioggio, Agno e Magliaso. Tale programma ha anche come obiettivo quello di intervenire sul traffico ferroviario regionale (ferrovia Lugano - Ponte Tresa). Il progetto prevede un braccio verso Manno, che si allaccerebbe all’attuale Lugano - Ponte Tresa, per poi entrare in una galleria che sbuca alla pensilina di Lugano centro, sopprimendo così la tratta Bioggio - Agnuzzo - Sorengo - Stazione. Inoltre Pal2 tocca la problematica di zone critiche come Cornaredo e Pian Scairolo.

Prossimamente i cittadini saranno chiamati alle urne, per esprimere il proprio voto su questo importante argomento. L’associazione XCarona, nell’intento di offrire maggiori informazioni, organizza un dibattito con personaggi competenti: Favorevoli al progetto: onorevoli Angelo Jelmini e Michele Foletti Contrari al progetto: onorevole Carlo Zoppi e ing. Marco Sailer urbanista e pianificatore dei trasporti, che ha lavorato a Roma, Milano, Parigi e nell’Amministrazione a Bellinzona.

La serata si svilupperà con una parte iniziale in cui favorevoli e contrari potranno confrontarsi argomentando le loro posizioni, per poi proseguire con una discussione aperta, in cui anche il pubblico potrà intervenire.

Considerando l’importanza del tema e la presenza del sindaco Marco Borradori, oltre a quella di relatori di prestigio, ci auguriamo di vedervi numerosi.

in evidenza
post recenti
Cerca con tag
seguici
bottom of page