top of page

blog post

Petrini alla Loggia, in una mostra inedita!


Giovedì 7 aprile la galleria la Loggia di Carona aprirà riapre la stagione icon l'inaugurazione della mostra inedita di Giuseppe Antonio Petrini, il noto artista pittore di Carona vissuto dal 1677 al 1759.

La mostra sarà aperta durante tutti i fine settimana di aprile dalle ore 15-19.

Alcune sue opere si trovano nella chiesa di San Giorgio e Madonna d’Ongero, come pure nella chiesa di Carabbia.

La mostra è organizzata dallo studio d'arte Bianchini Massono in collaborazione con le associazioni Galleria la Loggia e XCarona.

Giuseppe Antonio Petrini non solo è sicuramente il più importante pittore ticinese del XVIII secolo, ma uno tra gli esponenti di spicco della pittura Lombarda dello stesso periodo: saranno esposte alcune opere molto particolari e inedite sia della sua fase giovanile che di quella matura.

A 25 anni dalla grande esposizione che la città di Lugano gli ha dedicato, l’evento è un’occasione per addentrarsi in un contesto culturale ricco e articolato, in cui riscoprire il valore della pittura antica del territorio ticinese, che ancora molto ha da raccontarci.

Formatosi tra Genova, Torino e Bologna, Petrini ha realizzato tele e affreschi in palazzi, chiese e oratori ticinesi e lombardi. Il suo linguaggio, austero e raffinato, è caratterizzato da composizioni giocate su poche figure costruite con sapienti alternanze di luci e di ombre e da una pittura liquida e veloce, che si inserisce nella vivace tradizione decorativa tardobarocca. Dopo il 1740 la sua tavolozza, suggestionata dalla solarità dell’arte veneta, tende a schiarirsi in modi più decisamente rococò.

La mostra è organizzata dallo Studio d’Arte Bianchini Massoni, via Nassa 3, Lugano, emergente realtà di selezione e vendita di arte antica attiva da qualche anno in Ticino. Collaborano all’iniziativa le associazioni caronesi Galleria la Loggia e XCarona.


in evidenza
post recenti
Cerca con tag
seguici
bottom of page