Presentata al Municipio un'analisi sul progetto della Piscina di Carona.
L'Associazione XCarona, confrontata con le diverse sensibilità, ha elaborato un documento sottoposto il 2 settembre 2020 al Municipio di Lugano. (vai alla pagina)
Cittadini e Associazioni hanno accolto con molto entusiasmo la volontà del Municipio di investire un importante somma di denaro per la ristrutturazione di questo gioiello che, per storia, contesto paesaggistico e potenziale turistico, è unico in Ticino.
Nello stesso tempo sono state raccolte tra i concittadini molte perplessità che hanno spinto la nostra Associazione a svolgere un'analisi dettagliata del progetto.
L'auspicio è che si possa ottimizzare l’investimento di 6 milioni di franchi di soldi pubblici, nell’interesse dei cittadini di Lugano, offrendo delle soluzioni che sappiano valorizzare questo villaggio e, non da ultimo, rispettare l’ambiente.
Un processo partecipativo e condiviso, con alle spalle un’analisi oculata anche in termini di costi-benefici, permetterebbe di compiere i passi giusti, affinché tutto l’iter progettuale possa svolgersi nel migliore dei modi, evitando perdite di tempo e di opportunità.