top of page

blog post

il Comitato incontra i Membri

INVITO AI MEMBRI

Lunedì 28 novembre 2016 ore 20:30 alla Loggia di Carona

Care e cari Membri, il comitato della Vostra associazione desidera incontrarvi per aggiornarvi sui temi di cui XCarona si è occupata negli ultimi mesi.

In breve gli argomenti sono: - Notifica di costruzione prefabbricati spogliatoio e buvette calcio (documento allegato), vedi archivio - Master Plan polo sportivo - Parco giochi - Sviluppo di una pagina Facebook - Progetto Smart Village - Mobilità - XCM - Spazio Condiviso - SpazioX

In particolare, il comitato intende approfondire la tematica legata alla Notifica per la posa di prefabbricati, a bordo del campo di calcio - lato piscina, destinati a spogliatoio e buvette. La settimana scorsa l’Associazione ha inoltrando il ritiro dell’opposizione cautelativa, con la richiesta che vengano garantite particolari condizioni.

Come sapete, durante i mesi di marzo e aprile, su sollecitazione anche di diversi membri e basandosi su una delle responsabilità di XCarona (definita come la protezione del “bel vivere” a Carona) il Comitato si è occupato delle notifica pubblicata dalla città di Lugano.

In svariate occasioni ha incontrato le Autorità per analizzare e condividere le diverse criticità e mancanze che presentava la domanda di costruzione, con l’obiettivo di valutare anche alcune possibili alternative. Da questo lavoro è emersa, in modo preponderante, l’esigenza di realizzare un Master Plan per lo sviluppo del comparto del Polo sportivo, in modo da poter pianificare nel tempo una serie di interventi, che abbiano una coerenza con la visione del progetto originale. Purtroppo, come spiegato dalla municipale Barzaghi all’Associazione, l’unico strumento per poter correggere il tiro e sedersi al tavolo della discussione era quello di inoltrare un’opposizione cautelativa. In realtà durante i 7 mesi successivi, nonostante le ripetute sollecitazioni al Municipio e al Dicastero sport, le Autorità non hanno dato nessuna risposta e non hanno preso posizione.

Bisognerà aspettare fino al 8 di novembre, per la prima convocazione del comitato dell’Associazione XCarona.

Il Comitato si è riunito per discutere quanto emerso nella riunione con Edilizia Privata e, tenendo conto del desiderio di XCarona di difendere i valori sociali che si sono costruiti negli anni e volendo dimostrare la sua buona volontà per sbloccare la situazione, è giunto alla conclusione di ritirare l’opposizione purché :

1° ci sia una chiara e precisa conferma scritta, da parte dell’Autorità, che la costruzione abbia un carattere provvisorio e che il suo smantellamento avvenga, irrevocabilmente, entro 5 (cinque) anni.

2° i responsabili abbiano l’obbligo di discutere e proporre, in tempi brevi, un progetto di Master Plan per il polo sportivo e la sua relativa Roadmap.

Ci auguriamo che questo sia un punto di partenza per la realizzazione di un progetto che valorizzi il villaggio di Carona.

Speriamo di vedervi numerosi e nell’attesa vi salutiamo con affetto.

Il Comitato


in evidenza
post recenti
Cerca con tag
seguici
bottom of page