top of page

blog post

Carona, villaggio a misura...di bambino?

Nell'ambito dello studio sulla sicurezza dei percorsi casa-scuola, richiesto dal Comune di Lugano, l'Associazione XCarona è parte attiva della riflessione. (vai alla pagina)

La strada è parte integrante del villaggio e della vita quotidiana. Una strada stretta, a tratti solo 268 cm.

Con i suoi negozietti, i ristoranti, l'ufficio postale, le scuole, un albergo, un atelier per bambini e una ludoteca, la vita sociale del villaggio di Carona ruota attorno alla strada che lo attraversa.

E' inserita tra le mura delle abitazioni del nucleo storico e quindi priva di marciapiedi. E' luogo di incontro, di accesso alle abitazioni e agli esercizi pubblici. E' l'accesso alla scuola elementare, alla scuola dell’infanzia, allo spazio VIBILU, all’Atelier di disegno per bambini Kiosk.

Insomma non è una superficie riservata unicamente al traffico motorizzato. Ma viene vissuta dal pedoni, automobili, biciclette, abitanti e turisti.

Definire questo luogo come zona d’incontro permetterebbe di ridefinire l'integrità del centro storico di Carona, rivalutandolo e garantendo un miglior equilibrio tra sicurezza, qualità abitativa e di vita.

in evidenza
post recenti
Cerca con tag
seguici
bottom of page